Le Cronache Lucane

2 NUOVI DIRETTORI IN ARRIVO. VIENE DAL CSX QUELLO AMMINISTRATIVO: È IL SEMPREVERDE TRICARICO. IL SANITARIO SARÀ INVECE MAGNO

All’Azienda sanitaria di Matera (Asm) dopo quella del Commissario Pulvirenti, anche l’operazione politica sulle nomine del direttore amministrativo e di quello sanitario è chiusa, ma un altro giorno è trascorso senza l’ufficializzazione. L’insediamento del Commissario è avvenuto il 22 e in via provvisoria stanno ricoprendo i ruoli citati in qualità di facente funzione, rispettivamente Angela D’Onofrio e l’ex Dg già f.f. Gaetano Annese. I nuovi ingressi, le nomine che tardono ad essere compiute, sono, invece, quelli di Marcello Tricarico, ex direttore generale dell’Acta di Potenza, nominato dall’allora primo cittadino Vito Santarsiero, e Giuseppe Magno.

Il direttore amministrativo in pectore, Tricarico, è il marito di Latorraca, ex consigliera provinciale e già sindaco di Moliterno. Lotte interne a Forza Italia. A soffiare la poltrona al collega di partito Leone, non solo assessore, ma assessore al ramo, Sanità, è stato Cupparo. Cupparo durante la campagna elettorale delle ultime amministrative a Moliterno ha sostenuto Latorraca che allontanatasi dal centrosinistra, si è presentata agli elettori con una lista civica vicina, invece, a Forza Italia.

Anche per Magno, l’area di attenzione è quella Sud del Potentino. Nome noto, poichè già apicale, al Presidio ospedaliero di Lauria. Le nomine, però, sono ancora in stand by, ma più che a un esito diverso, il temporeggiare potrebbe essere addebitato al raggiungimento della soddisfazione di chi avanza pretese di veto sotto altre forme. Un accordo interno a Forza Italia per il via libera a Tricarico all’Asm, in cambio di un qualcos’altro per l’escluso. Al momento, col placet di Pulvirenti sono state, invece, confermate senza soluzione di continuità tutte le deleghe di compiti, funzioni e mansioni e adempimenti conferite al personale dirigente e non, già vigenti alla data del 31 dicembre scorso.

Altro atto importante, viste le vicissitudini pregresse, è stata, in riferimento ai vaccini antinfluenzali e per la prossima campagna 20212022, la conferma, da parte di Pulvirenti, della volontà dell’Am di procedere, per il tramite della SuaRB, all’indizione della predetta gara, prendendo atto della quantificazione della base d’asta di competenza pari a 603mila euro. Il Commissario è operativo, ma non sulle nomine del direttore amministrativo e di quello sanitario. Si scrive Asm, si legge Forza Italia: questione di tempo, l’operazione Tricarico-Magno, è già chiusa

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: