Le Cronache Lucane

ACERENZA SUBISCE I RINVII DEI “VACCINI OVER80”

Ad Acerenza è tutto pronto per le vaccinazioni agli over 80. In realtà è tutto pronto da tempo, ma ancora una volta il piano vaccinazioni è saltato.

A comunicarlo a Cronache è il Sindaco Fernando Scattone, esasperato per una situazione che lascia il primo cittadino attonito ed irato e manda gli acheruntini in confusione.

«È la terza volta che ci rimandano le date dei vaccini per i nostri anziani. Si può ben capire che avvisare, ancora una volta, 250 ultra ottantenni non è cosa semplice. È chiaro che la macchina dei vaccini non sta funzionando.

La prima data che ci fu comunicata risaliva al 26 e 27 febbraio, per cui avvisiamo tutti, ci premuriamo di organizzare il punto vaccinale in sicurezza presso la sede della Croce Rossa Italiana, muniti dei moduli di consenso preventivamente distribuiti a domicilio dai volontari. E invece va tutto a monte. 

Cambia la data, si sposta al 1° marzo, organizziamo il punto vaccinale presso la sede del Distretto Sanitario di Base. Rimettiamo in moto tutta la macchina organizzativa, riavvisiamo tutti gli anziani, ma richiamano ancora comunicandomi l’ennesimo rinvio a causa di difficoltà di approvvigionamento delle fiale».

I Volontari della Croce Rossa Italiana erano impegnati già dal 13 febbraio scorso nella distribuzione e raccolta dei moduli di adesione per la vaccinazione sul territorio comunale.

«Tutto era pronto, ogni volta, abbiamo dovuto ricominciare le operazioni necessarie, moduli, allestimento, preparazione, da capo. È inammissibile».  Senza contare che, insieme agli anziani, ci sono tanti familiari o persone di fiducia, che si occupano magari dell’accompagnamento che si sono dovuti riorganizzare ogni volta in vano.

«Spero che questa sia l’ultima volta che ci rinviano la data per le vaccinazioni dei nostri anziani, e invito a darmi una data ufficiale».

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: