Le Cronache Lucane

L’AIFI SI RINNOVA: “ALBERO GIOVANE CON RADICI PROFONDE”

L’AIFI da Associazione maggiormente rappresentativa è diventata pienamente ed esclusivamente l’Associazione Tecnico Scientifica di rilevanza nazionale della professione del Fisioterapista.

«La nuova AIFI prosegue con maggiore slancio ed entusiasmo nello sviluppo della scienza e della disciplina della Fisioterapia -spiega il Coordinamento territoriale di AIFI – Sezione Basilicata– il nuovo Statuto approvato dall’Assemblea Nazionale del 24 e 25 ottobre 2020 prevede come livelli associativi le sezioni territoriali e i GIS/NIS.

A livello locale l’Assemblea Regionale del 06/12/2020 ha eletto come Consiglieri territoriali: Veronica Pagliuca, Coordinatore territoriale; Rocco Tiziano Lacapra e Roberto Tempone in qualità di Consiglieri.

Al Coordinamento territoriale partecipano anche i Referenti regionali dei Gruppi di Interesse Specialistico e dei Network di Interesse Specifico che nel nostro territorio sono: Giuseppe Araneo per il GIS Neuroscienze; Daniele Ferrara per il GIS Terapia Manuale; Lacapra per il GIS Pediatrico; Roberto Paiano per il GIS Sport. Molti saranno gli impegni che attendono la sezione territoriale di Basilicata. Tra questi ricordiamo: supportare a livello locale tutte le attività promosse dall’Associazione; promuovere le conoscenze scientifiche, professionali e culturali attraverso la formazione continua (ECM) e la collaborazione con le Università per la formazione di base ed avanzata; promuovere lo sviluppo della pratica professionale con la diffusione delle linee guida e buone pratiche professionali attraverso l’organizzazione di eventi e progetti regionali. Per fare tutto questo saranno necessari la fattiva collaborazione e la partecipazione di tutti soci. “Siamo un albero giovane con radici profonde. Cresceremo insieme per far crescere la Fisioterapia”.

Ad entrare nel dettaglio il Consigliere Roberto Tempone, da Calvello, che a Cronache asserisce: «la fisioterapia è in continua evoluzione, negli ultimi anni abbiamo assistito ad un rapido cambiamento sia nel riconoscimento sociale del fisioterapista che nelle conoscenze disponibili in ambito riabilitativo. Per continuare a portare avanti queste evoluzioni è fondamentale la condivisione, lo scambio di esperienze e conoscenze e l’aggiornamento professionale -ed ancora prosegue Tempone- L’Associazione Italiana di Fisioterapia è stata da sempre per me, una grande opportunità di crescita e confronto sia a livello professionale che associativo. Iscriversi ad A.I.FI significa dare un fondamentale contributo alla crescita e allo sviluppo della Scienza e della disciplina della Fisioterapia, permette al Socio di poter approfondire competenze specifiche aderendo ai Gruppi e Network d’Interesse Specialistico (Gis e Nis). Si tratta di una grande comunità scientifica aperta al confronto e che ha lo scopo di diffondere la conoscenza scientifica, proporre una formazione di alta qualità e dare un contributo fondamentale alla ricerca» ha concluso il Consigliere.

 

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: