Le Cronache Lucane

TOPONOMASTICA DI TITO E PICERNO, IL LAVORO DELLA GRECO

“In occasione del giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali il Sindaco di Tito Graziano Scavone ha voluto “ringraziare, anche a nome dell’intera comunità titese, le tante persone che negli anni hanno dedicato studio ed impegno nella riscoperta e valorizzazione del dialetto titese e più in generale di quello galloitalico.

Su tutti la nostra concittadina Prof.ssa Maria Teresa Greco che in tanti anni di ricerca e pubblicazioni nel 2018 ha voluto omaggiare ancora una volta la comunità titese di un lavoro inedito sulla toponomastica di Tito e di Picerno.

Il patrimonio documentale è opensource all’indirizzo www.mariateresagreco.it. A ciò si aggiungono tanti altri lavori e attività promossi dalla Prof.ssa Del Puente, da Tonino Cuccaro, da Isa Salvia, da Vita Laurenzana e da tanti altri studiosi e appassionati dei dialetti locali, che rappresentano uno straordinario veicolo per non disperdere le nostre identità culturali e per i quali le istituzioni locali e nazionali dovrebbero incoraggiare studi e valorizzazione.

Noi continueremo a diffonderlo con l’orgoglio e la fierezza di appartenere ad una comunità che nella propria lingua dialettale ritrova le radici della sua storia ed identità”.

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: