Le Cronache Lucane

OLITA DONA A RUOTI MACCHINE TIPOGRAFICHE DELL’800


L’emeroteca “Renato Angiolillo” di Ruoti, si arricchisce di pezzi storici, questa volta, dal signor Giuseppe Olita, sono state donate straordinarie macchine tipografiche risalenti al 1800. Veri e proprio pezzi di Storia che si fa tangibile.

A raccontarci di più è Felice Faraone: “si tratta di una taglierina, una spillatrice e una macchina da tipografica originariamente comandata a pedale, detta appunto “pedalina“, una macchina sempre risalente all’800 e pertanto tutta manuale. Il Signor Olita inoltre, ci ha fatto dono anche di tutti i caratteri in suo possesso, si tratta di lettere, numeri e segni che si usavano un tempo. Naturalmente tutto questo prezioso materiale è stato già collocato nella nostra Emeroteca. Spero che quanto prima rifaremo dei piccoli pezzi della “pedalina” per fare una dimostrazione di come avveniva un tempo l’operazione di stampa. Una vera e propria lezione di tipografia, come nasceva un libro nell’800. Tutto ciò naturalmente anche con l’aiuto del Signor Olita, che ci ha omaggiati di questo dono importante e graditissimo.
Raggiunto telefonicamente anche il Signor Giuseppe Olita, ci spiega: “avevo già in mente di fare una sorta di “Museo della stampa”, ma le istituzioni a Potenza non mi hanno aiutato, ho colto pertanto l’occasione e sono stati portati a Ruoti”.
All’inizio della raccolta fotografica del passato, circa vent’anni fa, all’associazione ruotese fu recapitata dagli Stati Uniti una bellissima foto di un Ruotese, Costantino De Carlo, che nel 1890 aveva fondato una tipografia negli Stati Uniti (Pennsylvania), dove si stampavano soprattutto giornali e riviste.
“Oggi -conclude Faraone- anche la nostra emeroteca vanta di ospitare delle splendide macchine tipografiche del 1800 per merito del dono generoso del Sigror Giuseppe. A lui va un sentito ringraziamento per la gentilezza e per averci permesso di custodire pezzi importanti che hanno caratterizzato la storia della sua tipografia.
Inoltre ringraziamo i Signori Gerardo e Salvatore Calace, Domenico Nardiello, Rocco Acquavia, Nicola Margiotta, Gerardo e Gennaro de Carlo e Luigi Scavone per essersi messi a disposizione anche per il carico ed il trasporto a Ruoti di queste macchine pesanti. Sono “volontari” che si sono messi a disposizione e che ringraziamo di cuore”.
Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: