Le Cronache Lucane

MURO, VERTICE C.O.C. PER EMERGENZA COVID


Aumentano i contagi anche nel comune di Muro Lucano, che supera la soglia dei 20 positivi.

Nell’ultimo incontro del Coc- Centro Operativo Comunale, svolto tra il Sindaco, i Carabinieri, la Polizia Locale, Medici di base e Protezione Civile, si è fatto il punto di diverse questioni.

In primis l’andamento dei contagi in paese, «oltre 20 ma fortunatamente circoscritti in pochi nuclei familiari –ha asserito il primo cittadino Giovanni Setaro- la qual cosa ci fa sperare in una propagazione del virus circoscritta. Questo non vuol dire abbassare la guardia, tutt’altro, continuo a ripetere di mantenersi vigili e usare costantemente i dispositivi di protezione individuale».

In un 2020 sconvolto dalla pandemia, si è aggiunta la questione dei vaccini antinfluenzali. Muro, come molti altri paesi della regione, ha avuto difficoltà nel reperimento, ma, a latere dell’incontro, il sindaco spiega: «Ho avuto varie interlocuzioni con l’Asp e finalmente i vaccini sono arrivati presso il nostro poliambulatorio. Insieme alla Protezione Civile ed alla Polizia Locale abbiamo inteso garantire una migliore gestione dei flussi di pazienti che si sottopongono a vaccinazione, una situazione che sarà sperimentale anche per la futura vaccinazione Covid».

Per quanto riguarda i controlli sul territorio, «diventeranno più stringenti, con particolare attenzione all’imminente periodo natalizio nel quale saremo interessati da diversi rientri. Il monitoraggio sarà constante grazie al coordinamento della Polizia Locale e all’Arma dei Carabinieri in simbiosi con i volontari di Protezione Civile».

Infine sono state pianificate le tre giornate di screening gratuito, 9/10/11 dicembre, con 400 tamponi antigenici, che saranno effettuati volontariamente, con prenotazione sul sito dell’Ente comunale entro l’8 dicembre. «L’esame è rivolto alle Forze dell’ordine e Protezione Civile, attività commerciali e produttive, dipendenti pubblici, docenti, personale scolastico ed Ata e sarà effettuato presso la palestra comunale, con percorsi in sicurezza».

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: