Le Cronache Lucane

SANZIONI E AUTOVELOX SULLE STRADE LUCANE, «ACCOLTI I RICORSI DI TANTI AUTOMOBILISTI»: L’ANNUNCIO DI ADOC BASILICATA

«Ammontano oramai a diverse decine di migliaia di multe contestate per aver superato il limite di velocità. Questo il bilancio delle “vittime” mietute dall’autovelox installato sulla Strada Statale 7 tra Matera e Ferrandina nel territorio comunale di Pomarico e sulla SS. 407 Basentana nel territorio del Comune di Ferrandina, su entrambe le direttrici»: queste le parole di Canio d’Andrea, presidente di Adoc Basilicata. «Due strade percorse principalmente ha continuatoda lavoratori pendolari oltre che da turisti diretti alla città di Matera o sulle coste della riviera jonica di Basilicata. Tantissimi sono gli automobilisti sanzionati sul tratto della strada Potenza-Melfi o sulla rete stradale di competenza del Comune di Potenza. Alcuni automobilisti si sono visti notificare più sanzioni. Alcuni di questi sono stati sanzionati, a loro parere, ingiustamente e per questo si sono rivolti all’Adoc di Basilicata».

L’Associazione dei consumatori, «attraverso il proprio Ufficio legale, ha impugnato le sanzioni riuscendo a far accogliere i ricorsi proposti dagli automobilisti. I giudici difatti hanno ravvisato diverse irregolarità nell’attività sanzionatoria, evidenziando come le Amministrazioni chiamate in causa non hanno dimostrato, per esempio, la corretta omologazione delle strumentazione utilizzata, oppure non sono riuscite a dimostrare che le apparecchiature con le quali erano state rilevate le violazioni al CdS erano di proprietà diretta dell’Amministrazione Comunale o da questa ultima acquisita con contratto di locazione finanziaria o di noleggio a canone fisso.

Oppure nel verbale di contestazione non sono riportati i motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, o, ancora, è stata contestata la inidoneità della segnaletica atta a segnalare le postazioni di controllo».

 

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: