Le Cronache Lucane

MATERA: INIZIATI I LAVORI PER RIQUALIFICARE RIONE PINI

Sono iniziati questa mattina i lavori per realizzare il programma di riqualificazione del rione Pini. Si tratta di un progetto dell’importo complessivo di 400 mila euro che interessa via Morelli, via Lanfranchi, salita Dorso e le aree verdi circostanti. Lo stato attuale dei luoghi presenta evidenti segni di degrado, zone in abbandono e marciapiedi che in diversi tratti non consentono la percorribilità pedonale. Le stesse strade che attraversano il quartiere presentano buche e avvallamenti che costituiscono un pericolo per automobilisti e motociclisti.

Il progetto, che interessa una superficie complessiva di 6.500 metri quadrati, prevede la realizzazione di interventi di rigenerazione delle aree degradate, di miglioramento del decoro urbano, di manutenzione e rifunzionalizzazione delle aree pubbliche e delle strutture esistenti, la sistemazione delle aree verdi – giardini e spazi pubblici – che saranno riportati alla loro funzione di aggregazione sociale. Saranno rifatti i marciapiedi esistenti e realizzati nuovi tratti laddove assenti, previsto il rifacimento delle strade e la realizzazione di una piccola rotatoria all’incrocio tra via via Morelli e via Lanfranchi.

“Il progetto riqualificazione contribuirà ad aumentare gli standard di qualità e di efficienza dei servizi del rione Pini – afferma l’assessore alle Opere Pubbliche, Graziella Corti –, tanto dal punto di vista sociale, quanto da quello estetico e ambientale. I lavori rientrano in un ampio programma di interventi che l’Amministrazione comunale intende realizzare per la rigenerazione urbana”.

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: