Le Cronache Lucane

SERVIZIO CIVILE UNICEF E DIRITTTI DEI MINORI STRANIERI

Giornata intensa quella di mercoledì per Mario Coviello, Presidente del Comitato provinciale Unicef di Potenza, per Claudia Robilotta e Veronica Lavecchia che portano avanti con Unicef un

progetto di servizio civile per la difesa dei diritti dei bambini e dei ragazzi.

Hanno incontrato Caterina Traficante, responsabile del progetto SPRAR gestito dall’ARCI a Rionero, e nel pomeriggio Francesco Ritrovato, presidente della cooperativa “ La mimosa”, che gestisce lo SPRAR di Tito.

“Con queste due cooperative l’Unicef della provincia di Potenza  –spiega Coviello– ha realizzato il docufilm di Giuseppe Russo “ Sottopelle” che ha raccontato a migliaia di alunni nelle scuole di Basilicata, a tante persone in Italia, le storie di bambini, ragazzi, papà e mamme che fuggono dalla guerra, dalle persecuzioni e dalla fame per costruire un futuro migliore per sé e i loro figli.

Con queste due realtà associative il servizio civile dell’Unicef della provincia di Potenza vuole realizzare due laboratori per raccontare chi sono, come vivono, cosa sperano i giovani ospiti delle due strutture. E’ necessario, nonostante la pandemia che ci condiziona, conoscere e frequentare queste persone. Conquistare la loro fiducia, ascoltare le loro storie e poi convincerli a raccontarsi davanti ad una videocamera.

Claudia Robilotta, Caterina Traficante, Mario Coviello e Veronica Lavecchia Unicef Potenza è convinta che solo l’ascolto empatico, la condivisione, la narrazione partecipata può darci la possibilità di conoscere per capire e favorire l’integrazione vera.

Nella lettera scritta da Papa Francesco in occasione della recente Giornata mondiale dei migranti, il Papa ci raccomanda di ascoltare, per conoscere, comprendere e condividere. Questo è l’intento di Unicef Potenza.

Solo così è possibile difendere fino in fondo i diritti di tutti i bambini e i ragazzi del mondo” 

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: