Le Cronache Lucane

CALVELLO, CERTIFICAZIONE PFEC

Ancora buone nuove per il Comune di Calvello che «ha ottenuto la certificazione PEFC Italia e approvato il Manuale della Gestione Forestale Sostenibile, uno strumento importante che consente di migliorare l’attività della selvicoltura e della filiera foresta–legno» comunica l’Ente comunale.

Con queste novità si potranno «promuovere e valorizzare la massa legnosa incrementando il suo valore di mercato, migliorare l’accessibilità e la viabilità forestale, gestire in maniera efficace il sottobosco, ridurre rischi di incendio e di attacchi parassitari, creare nuove opportunità di lavoro nella filiera foresta-legno, sviluppare il turismo sostenibile migliorando la qualità dei servizi».

Non è tutto, il Comune ha in cantiere anche prossimi progetti derivanti dalla certificazione PEFC, quali «la candidatura bando MIPAAF di cui al D.M. N. 13329 del 22/04/2020 per promuovere un processo virtuoso di crescita nella gestione sostenibile forestale anche delle aree private presenti sul territorio comunale e la certificazione del tartufo di Calvello».

Il comune lucano sorge a 730 metri sul livello del mare, nella parte centro-settentrionale della provincia. Per quanto concerne il PEFC «è un’associazione indipendente, no-profit, non governativa che promuove la gestione sostenibile delle foreste a livello mondiale attraverso la certificazione di terza parte. Dalla sua nascita nel 1999, il PEFC è diventato il più esteso programma di certificazione per la gestione forestale sostenibile al mondo. Le politiche d’acquisto dei consumatori, degli Enti pubblici e delle imprese si stanno orientando sempre più verso attività economiche che abbiano un reale e verificato rispetto per l’ambiente. Il modo più efficace per garantire che i prodotti a base legnosa e la carta che vendi provengano da fonti legali e sostenibili è di approvvigionarti da foreste certificate in maniera indipendente. Le foreste certificate sono regolarmente controllate da ispettori indipendenti».

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: