Le Cronache Lucane

LAGONEGRO: ECCO IL PROGETTO DEL NUOVO OSPEDALE

Si è svolto questa ieri mattina presso l’ospedale di Lagonegro un incontro con i massimi vertici della Sanità e della politica lucana per discutere del progetto di realizzazione del nuovo plesso ospedaliero. Presenti oltre che l’assessore alla Sanità, Rocco Luigi Leone e l’assessore alle Attività Produttive, Franco Cupparo, anche il neo Commissario straordinario dell’ A.O.R. “San Carlo” di Potenza, Giuseppe Spera. A fare gli onori di casa il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Francesco Piro che da sempre si è speso per la realizzazione di un nuovo nosocomio a Lagonegro.

Il progetto approvato, comporterà la realizzazione del nuovo plesso ospedaliero nello stesso luogo dove attualmente insiste il nosocomio. All’incontro erano altresì presenti diversi operatori dell’ospedale ai quali è stato presentato anche un plastico del progetto. Nell’incontro, alla presenza di medici e personale sanitario dell’Ospedale di Lagonegro, l’assessore Leone ha ribadito le motivazioni della decisione assunta con delibera di Giunta che ribalta completamente l’ipotesi perseguita, per anni e con costi di progettazione risultati inutili, dalle precedenti Giunte che, hanno sostenuto un progetto di una nuova costruzione in un altro sito. Leone ha fatto il punto sulle risorse necessarie pari a 76,5 milioni, ribadendo i compiti di primaria assistenza sanitaria per una vasta utenza, in modo da realizzare l’obiettivo dell’ospedale territoriale.

Anche l’assessore Cupparo ha ribadito la volontà del Presidente Bardi per una soluzione ad un problema che si trascina da troppo snellendo procedure e tempi con il superamento delle problematiche autorizzative urbanistiche e, soprattutto, paesaggistiche, avendo il sito già destinazione sanitaria, con conseguente riduzione dei tempi di realizzazione dell’intervento. Cupparo ha anche sottolineato che i servizi sanitari per le popolazioni delle aree interne e periferiche sono uno degli obiettivi più qualificanti del nuovo corso di governo regionale al pari degli sforzi per rafforzare le altre infrastrutture civili. Tra gli altri vantaggi espressi nell’incontro,l’eliminazione delle procedure espropriative, con riduzione di tempi e di risorse economiche, essendo il sito già di proprietà del San Carlo, la netta riduzione della spesa per opere di viabilità, di sistemazione, di urbanizzazione e di allacciamento ai servizi, presenti nell’area; l’eliminazione dei costi di manutenzione e rifunzionalizzazione dell’ospedale esistente, evidentemente persistenti in caso di costruzione dell’ospedale in altro sito. Il capogruppo di Fi Francesco Piro ha sostenuto che la presentazione di un plastico di quello che sarà il nuovo ospedale testimonia che «la Giunta Regionale, recependo l’indicazione che Forza Italia ha rinnovato raccogliendo ed interpretando la posizione più diffusa tra la comunità locale e del comprensorio, ha voluto imprimere un’accelerazione al progetto che quindi si può giustamente considerare in fase avanzata». «Si consideri, inoltre – afferma Piro – che la realizzazione del Nuovo Ospedale nello stesso sito dell’attuale Presidio consentirà di assicurare tutte le attività sanitarie in continuum, senza alcuna interruzione, nonché di garantire, a regime, gli stessi livelli prestazionali e le stesse funzioni originariamente previste nell’ipotesi di Nuovo Ospedale in differente area; di ottenere una struttura ospedaliera adeguata alle vigenti normative tecniche (sismica, impiantistica, antincendio, …) e sanitarie; di separare i percorsi dell’emergenza/urgenza da quelli dell’utenza ospedaliera e, ancor più, da quelli ambulatoriali ».

«Quando la sinergia e la cooperazione tra i vari soggetti istituzionali in campo e in questo riconosciamo l’impegno del commissario dell’Aor San Carlo Spera diventano gli elementi dell’attività amministrativa – ha detto Piro – anche progetti importanti come questo che sembravano “impantanati” e bloccati da tanti ostacoli sono concreti e ravvicinati. L’Ospedale di Lagonegro sarà dunque una struttura all’altezza di affrontare con efficacia i problemi della sanità di tutto il Lagonegrese e dell’area sud, sia per l’emergenza Covid-19, non ancora superata, che per tutte le esigenze di prevenzione e cura a favore dei pazienti che hanno bisogno di cure». «È stata anche l’occasione – spiega il consigliere regionale – per l’annuncio da parte dell’assessore Leone dell’accettazione della candidatura del dottor Francesco Fucci per la lista “insieme con Maria Di Lascio Sindaco» . Sul proprio Facebook, il dottor Fucci ha scritto: «Il mio contributo per la lista “insieme con Maria Di Lascio Sindaco, anche alla luce dell’impulso ricevuto dall’amico Assessore Rocco Luigi Leone, sarà concentrato sul rilancio dell’Ospedale di Lagonegro, sia in termini di risorse strutturali che umane».

 

 

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: