Le Cronache Lucane

CORONAVIRUS: FAKE NEWS SU POGGIO TRE GALLI


Sta circolando su Whatsapp, ennesima catena di Sant’Antonio degli ultimi giorni, un messaggio che parla di Poggio Tre Galli invasa dal Covid-19 e di farmaciste “disperate” della zona perché centinaia di persone avrebbero, simultaneamente, problemi di congiuntivite, uno dei sintomi confermati dell’agente patogeno.

– Abbiamo contattato la Farmacia della zona, che ha assolutamente confermato la falsità della notizia e che ci ha assicurato che a breve diffonderà un messaggio per contrastare la circolazione della bufala.

-In aggiunta, è bene ricordare che secondo le stime dell’Oms, la congiuntivite è il più raro dei sintomi comparsi fra i casi di positività al Covid-19 (su di un campione di 55.924 soggetti cinesi, lo 0.8% ha riportato la congestione congiuntivale). Una così bassa percentuale di casi in una realtà con una densità demografica centinaia di volte superiore a quella di Potenza, rende di base il dato che vorrebbe centinaia di casi nel quartiere potentino inattendibile statisticamente.

– Al momento non risultano comunicazioni emergenziali localizzate in punti specifici di Potenza. Ricordiamo ai cittadini di denunciare alla Polizia Postale qualsiasi messaggio sospetto: il rischio è, condividendolo, di incappare in vari tipi di reati e sanzioni.

Di seguito, il testo della bufala: «Ragazzi NON ANDATE A POGGIO TRE GALLI per nessun motivo al mondo!Mi sta scrivendo la mia collega farmacista che lavora lì ed è disperata!Febbri strane da 7/8 giorni che non rispondono alla Tachipirina e tante congiuntiviti! La congiuntivite è collegata al coronavirus!Un altro caso positivo che verrà annunciato a breve!Ragazzi NON ANDATE!!!…….GIRA ANCHE QUESTO».
 
Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: