Le Cronache Lucane

REGIONE- TOTAL, M5S: “ALTRO PASSO INDIETRO”


Sulla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Regione Basilicata e la Total per la gestione delle risorse petrolifere presenti nel giacimento di Tempa Rossa interviene il Movimento 5 stelle.

“Crediamo che vi sia ben poco da festeggiare – dicono i consiglieri Perrino, Leggieri e Carlucci. Con la firma dell’accordo è stato segnato un ulteriore passo indietro nei confronti di chi considera la nostra regione una semplice terra di conquista”.

I consiglieri pentastellati stigmatizzano l’atteggiamento di Bardi, il quale – affermano – non ha mai voluto avere un confronto serio con l’aula consiliare prima di arrivare alla ratifica degli accordi. Contrarietà è stata espressa anche dai sindaci dell’area per le carenze relative ai processi di bonifica e alla tutela dei terreni agricoli presenti nell’area interessata dall’impianto.

Nell’accordo – precisano Perrino, Leggieri e Carlucci – vi sono clausole che sottomettono la nostra Regione ai giganti dell’oro nero. Mancano clausole sanzionatorie, circostanza che, a parere dei consiglieri, potrebbe comportare per la Regione Basilicata una maggiore difficoltà nel far valere le proprie ragioni nei confronti del colosso francese e i suoi soci olandesi e nipponici”.

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: