Le Cronache Lucane

A POLICORO, IN MOSTRA “LE TAVOLE DI ERACLEA”

Appuntamento dal 1 febbraio a Policoro (MT) presso il Museo Archeologico nazionale della Siritide, la mostra dal nome ” Le Tavole di Eraclea” . Un evento organizzato dal Polo Museale della Basilicata e che si sofferma “sulle tracce storiche” creatisi tra Roma e Taranto. Il tutto sarà anche in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, e vede anche la presenza dello stesso Comune di Policoro, che ne ha promosso l’iniziativa.

L’Evento è in concomitanza con il 50° anniversario della fondazione del Museo della Siritide e “le Tavole di Eraclea”, ritrovate nel 1732 nei pressi del fiume Cavone e conservate al MANN, sono considerate importanti testimonianze della Magna Grecia e dei luoghi in questione. La Mostra sarà diretta da Marta Ragozzino in collaborazione con Stéphane Verger, Savino Gallo con Dimitris Roubis e Gabriel Zuchtriegel. Il progetto di allestimento è di Vittoria Grifone / Stalkagency, la parte grafica a cura di Mauro Bubbico.

Interverranno Marta Ragozzino, Direttrice del Polo Museale della Basilicata; Paolo Giulierini, Direttore del MANN; Eva Degl’Innocenti, Direttore del MArTA; Salvatore Bonomo, Soprintendente ABAP della Basilicata; il Sindaco di Policoro Enrico Mascia e i curatori della mostra.

L’appuntamento con “Le Tavole di Eraclea” è fino al 7 giugno 2020 negli orari aperti al pubblico del Museo Archeologico nazionale della Siritide

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: