Le Cronache Lucane

LA SFIDA DI “LUCANUM”


Per rallegrare queste feste, i ragazzi che svolgono il Servizio Civile nella Biblioteca Comunale di Scanzano Jonico hanno organizzato una sfida a “Lucanum”, un progetto di valorizzazione del territorio e promozione del Sistema turistico – culturale della Basilicata.
Praticamente, il gioco prevede nelle sue fasi principali il recupero dalle città lucane di elementi da consegnare a Matera, partendo da Policoro, Maratea, Potenza, Stigliano o Melfi. Lucanum è stato sviluppato da “Informatica S. R. L. S” , Pmi innovativa materana.
Il progetto, ideato da Vito Santarcangelo è stato realizzato dall’artista lucano Alessandro D’Alcantara, ed è stato presentato il sei dicembre a Brindisi di Montagna, città da cui partì il viaggio di Lucanum con le Pro Loco della Basilicata, in un evento organizzato dal comune e la Pro Loco di Brindisi di Montagna.
Davvero un’idea straordinaria, date le eccellenze sia enogastronomiche che artistiche presenti nella Regione. Di sicuro questo gioco verrà acquistato da molti, che si divertiranno a gareggiare ed allo stesso tempo arricchire le proprie conoscenze riguardo al territorio lucano. E serviranno molto incontri di questo tipo, come quello svoltosi a Scanzano per esempio, per diffondere un certo entusiasmo e invogliare ragazzi e non a visionare e utilizzare questo gioco, contribuendo ulteriormente alla sua diffusione.

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: