Le Cronache Lucane

UNA SPLENDIDA TESTIMONIANZA PER I GIOVANI


L’Associazione “World of colors” di Policoro, si è fatta promotrice, grazie alla preziosa collaborazione della dirigente del Liceo Scientifico, di un incontro avente come tema quello del coraggio, il coraggio di un uomo che ogni giorno soffre e lotta per la vita, il Colonnello Calcagni.
Egli infatti, durante le sue missioni in Bosnia come addetto al servizio di evacuazione medico-sanitaria, entra a contatto con l’uranio impoverito, materiale di scarto delle centrali nucleari che presto lo porta ad avere molti problemi. Nel 2002 il colonnello inizia ad avere delle forti sensazioni di stanchezza mentre vola o si allena in bici, una delle sue passioni.
In seguito ad accertamenti, egli riscontra gravi ripercussioni su cuore, reni, Sensibilità Chimica Multipla da Uranio Impoverito, insieme ad una diagnosi di patologie neurodegenerative come Parkinson e Sclerosi Multipla.
La sua vita ogni giorno è come un vero e proprio campo di battaglia, e per sopravvivere è costretto ad assumere circa trecento compresse, svolgendo inoltre diciotto ore al giorno di ossigenoterapia, quattro ore di flebo. Ma nonostante tutto egli cerca di vivere intensamente, godersi la famiglia, i figli, trovando proprio per loro la forza di andare avanti.
Per i ragazzi che lo ascoltano affascinati, il suo esempio costituisce un prezioso apporto alla loro crescita, un modo per ringraziare Dio ogni giorno per i doni che la vita offre a tutti noi, un incitamento a lottare, lottare per i propri sogni. L’Associazione World of colors ha davvero centrato nel segno invitando al Liceo e all’Isis Pitagora questo grande uomo, in quanto ogni giorno si ha bisogno di guardare a personalità di questo calibro, che lottano per poter vivere al meglio e migliorarsi.

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: