Le Cronache Lucane

GIORNATA LUCANA LOTTA GIOCO D’AZZARDO

Il 2 dicembre di ogni anno si terrà la celebrazione della giornata lucana per la lotta alla dipendenza da gioco d’azzardo. Lo prevede una pdl, d’iniziativa del consigliere Sileo, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Basilicata.

L’obiettivo della proposta di legge – ha sottolineato la proponente – è quella di intraprendere un’opera di sensibilizzazione, unitamente ad azioni di contrasto, al fine di ridurre i danni sociali e di povertà che questa allarmante dipendenza provoca soprattutto tra i giovani”. Uno strumento di contrasto per un disturbo del comportamento che in Basilicata fa registrare dati preoccupanti, secondo l’indagine 2018 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli vi è stato un incremento della spesa in gioco d’azzardo da parte dei lucani rispetto al 2017. Quasi 320 milioni di euro sono i soldi spesi in provincia di Potenza, e 205 milioni in provincia di Matera.

Previste azioni sinergiche tra Regione, servizio sanitario regionale, Enti locali, scuole di ogni ordine e grado e associazioni del terzo settore, per iniziative volte a sensibilizzare la collettività circa il pregiudizio su tale patologia che contribuisce a ritardarne il riconoscimento tempestivo e il ricorso alle cure, e a fare informazione rispetto al sistema dei servizi di cura pubblici e privati e alle possibilità di intervento”.

 

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: