Le Cronache Lucane

GINOSA: ARRESTATO PER SFRUTTAMENTO DEL LAVORO

La Task Force per l’attività di contrasto al reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro istituita dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, ha arrestato nella flagranza di reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro un 39enne sudanese residente a Marina di Ginosa. 
I militari, durante un servizio di controllo sul territorio della zona occidentale della provincia di Taranto, hanno notato una squadra di braccianti agricoli lasciare i terreni su cui avevano appena finito di lavorare, per prendere posto su di una station wagon in nove persone, sei nell’abitacolo e tre nel portabagagli. A bordo del mezzo di trasporto sono stati identificati nove braccianti agricoli sudanesi, privi di documentato e regolare rapporto di lavoro. 
Al termine degli accertamenti, l’autista del mezzo è risultato responsabile di intermediazione illecita di manodopera e sfruttamento del lavoro in danno degli altri otto suoi connazionali, i quali occupati “in nero” erano costretti a prestare l’attività lavorativa in condizioni di sfruttamento, violazione della normativa giuslavoristica e di sicurezza sul lavoro. 
L’uomo, al termine delle formalità di rito, è stato arrestato e su disposizione dell’A.G. posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione. 
Contestualmente è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Taranto per reati in materia di salute e sicurezza sui luoghi del lavoro la titolare del terreno, una 30enne italiana, a cui sono state comminate ammende per 40.000,00 euro.

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: