Le Cronache Lucane

SI RIORGANIZZANO LE FIAMME GIALLE

Nel Paese e’ in atto una riorganizzazione della GdF, che è stata concepita per garantire una più diffusa presenza delle Fiamme Gialle sul territorio nazionale. Il lavoro di prevenzione e repressione degli illeciti economico-finanziari resta elemento essenziale della Guardia di Finanza. Nell’ottica di tale riorganizzazione Dal 1 gennaio 2019 la riforma ha determinato l’istituzione del Gruppo Matera, comandato da un Ufficiale superiore, e l’elevazione al rango di Tenenza della Brigata Metaponto.
Alle dipendenze del Gruppo Matera sono state ricondotte le Compagnie di Matera e di Policoro e la Tenenza di Metaponto, in modo da assicurare una più efficace funzione di coordinamento.
In questo modo, si è provveduto a valorizzare ulteriormente l’impiego delle unità specializzate, quali: le unità cinofile e i c.d. “baschi verdi” ossia i finanzieri specializzati in attività di antiterrorismo e pronto impiego. Tutti questi Reparti continueranno ad operare in stretta collaborazione con il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria Matera – anch’esso recentemente rivisitato. L’intento è quello non solo di innalzare la qualità della presenza dei Reparti sull’intero territorio, ma anche e soprattutto la crescita dei livelli di responsabilità, compiuto con l’affidamento di tutte le unità operative a militari di qualificata competenza.

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: