Le Cronache Lucane

ANTONIO LA CAVA È COMMENDATORE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

FAUSTO DE MARIA : #orgogliolucano
Auguri e congratulazioni al mio amico Antonio la Cava per la nomina meritata di oggi a Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La nomina avvenuta “Per l’impegno profuso, nel corso della sua vita, nella promozione del valore della cultura”

Maestro in pensione. Da 18 anni ha fatto della sua vita una missione in nome della cultura: portare libri ai bambini delle scuole elementari dei paesi più piccoli e isolati della Basilicata, dove spesso non ci sono biblioteche o librerie. Lo fa con un mezzo speciale: il bibliomotocarro, un motocarro trasformato in una vera e propria biblioteca ambulante.

L’idea del bibliomotocarro è nata nel 1999 per richiamare l’attenzione sulla crescente disaffezione nei confronti del libro da parte, soprattutto, delle nuove generazioni.

Racconta Antonio La Cava: “Nel corso di questi anni ho percorso 170mila chilometri a bordo di questo motocarro e nonostante l’età e la scomodità del mezzo rifarei tutto da capo. Nessuno nasce lettore, sta a noi genitori, alla scuola, alla società fare dei nostri bambini, di tutti i bambini indistintamente, dei lettori perché è con la lettura che si formano gli uomini di domani ma soprattutto si trasmette ai bambini l’importanza della cittadinanza attiva”

FEDERICO VALICENTI : Quando la cultura sovverte il mondo !Il
Il carissimo amico Antonio La Cava, maestro in pensione da 18 anni, oggi è stato chiamato direttamente dal Quirinale per la nomina meritata a Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La nomina avvenuta “Per l’impegno profuso, nel corso della sua vita, nella promozione del valore della cultura” Io lo aspetto come fa da tanti anni il 1 gennaio assieme alla sua famiglia alla mia Luna Rossa. Sarà ancora piu bello servire un vero Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. A Luna Rossa …solo bella gente!

^^^^^

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: