Le Cronache Lucane

PICERNO RICORDA I PATRIOTI DEL 4 NOVEMBRE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana e festeggiata ogni 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’Armistizio di villa Giusti e la resa dell’Impero Austro-Ungarico.

E proprio nella giornata della ricorrenza  presso la Sala Consiliare di Palazzo Mancini in Piazza Plebiscito a Picerno si è tenuto un incontro pubblico organizzato dall’associazione picernese “Circolo il Picchio” presieduta da Giovanni Russo. Con il convegno intitolato “La verità dimenticata”, in onore del centenario dalla fine della I Guerra Mondiale il “circolo” ha voluto  commemorare le gesta patriottiche dei tanti italiani che combatterono per la Patria, analizzando le cause e gli effetti del conflitto. Proprio il 4 novembre del 1918 con la resa dell’Impero Austro-Ungarico l’Italia risultava vincitrice e completava il suo processo di unificazione nazionale. Ai saluti del presidente dell’associazione, Russo, è seguita la relazione del noto professore potentino di Storia e Filosofia Luigi Bottiglieri.

Il Picchio è un’associazione promotrice del territorio, con attività politico-culturali e ludiche e spesso in prima linea sui temi sensibili, come questa volta, promuovendo un incontro che rientra nei progetti di recupero della memoria storica e ricadendo nell’arco temporale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale.

 

Le Cronache Lucane
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: